sabato 15 maggio 2010

Kaleidoscope


Un giorno ti senti come un blocchetto di ferro pesante con la valigetta della tua volontà che ti àncora al suolo. Il giorno dopo ti senti un vaso Ming caduto dalla torre di Babele che si è frantumato in mille pezzi. Poi ti senti una ruota che gira vorticosamente e avanza lenta, ma con costanza. Il giorno dopo ancora ti senti un granello di polvere che và dove comanda il vento. Proprio il vento, quello che spira ogni volta da una direzione diversa e ogni volta smuove qualcuna delle tue certezze, come se giocasse a Shanghai con gli stracci che restano di quella che una volta chiamavi "la tua filosofia".
Ciò che cambia è soltanto l'angolazione. Il punto di vista. I nostri occhi sono caleidoscopi e il mondo è mille cocci di vetro infranti. Il vento li scuote, cambia la combinazione. Appare un mondo completamente diverso dal precedente, in realtà composto in maniera diversa dagli stessi cocci di prima.
In eterno.
Ma è ogni volta meraviglia abbagliante, il momento in cui vedi quei cocci banali brillare tutti insieme in un mosaico di luce e devi ancora distinguerne i contorni di sempre.

7 commenti:

monti102 ha detto...

ciao =)hai usato un bellissimo paragone quello dei caleidoscopi e del vento che scuote i frammenti. mi hai regalato un sorriso e un buon pensiero della buonanotte, si bepoi non dormo ma almeno ho in mente qualcosa di bello he he he quindi faccio uso di questo bel post e lo metto tra le cose buone della mia testa (di cavolo)un sorrisoS

Nocturnalia ha detto...

Grazie, S!Sono molto contenta di averti fatto un dono gradito. Anche io ho un po' di problemi a dormire, come si vede dagli orari in cui posto, e so quanto è brutto non trovare favole con le quali addormentarsi. Tieni duro. :]

tizianotoma ha detto...

Quanto cambia i in un punto di vista diverso di soli pochi centimetri da un'altro... eppure si vede e si osserva lo stesso soggetto o addirittura se stessi.. ma tutto cambia... un disastro diviene ricostruzione, un sasso diviene gemma, un piccolo gesto una meraviglia.. e tutto il contrario di tutto.Un bellissimo scritto, apprezzato e commentato perchè lascia riflettere, con garbata intelligenza.Grazie ed a presto rileggerci.Tiziano.

artistapaolo ha detto...

E' la meraviglia della vita.  L'angolazione puo' rappresentare l'unicita' della ns esistenza in rapporto agli altri. Buonanotte.

Loralya ha detto...

le tue parole mi toccano nel profondo. buona domenicaLoralya

monfilrouge ha detto...

Fasci di luce caotici e stranieri. Tutto apparentemente uguale che s'incammina lungo lo stesso sentiero. Grazie ai propri sensi, ai moti della propria anima, ci si tuffa nella vera vita, facendola propria ed unica.

GardeniaByron ha detto...

Wow.