sabato 18 giugno 2011

Karma

Io non canto mai vittoria. Neanche quando ormai stringo fra le mani il premio: forse per carattere, per esperienze trascorse, vivo costantemente in attesa della risacca che mi porti via tutto quello che mi sembra di "avere"... questo mi fa sembrare, ad occhi estranei, una persona incontentabile. Ovviamente così non è.
Il punto è che, per le cose a cui tengo tanto, desidero accertarmi che continuino, prima di abbandonarmi alla gioia col rischio di perdere tutto per distrazione. Ma la gratitudine, quella, è immediata. E silenziosa, nascosta. Privata.
Non c'è qualcosa in cui io creda ciecamente, i dogmi mi lasciano interdetta, non mi piacciono le teorie che non posso modellare sul mio pensiero. Ma in certi casi incomincio a pensare che nonostante tutto, una legge cosmica forse esiste. Ed è la cosa migliore a cui si possa credere, per vivere.


Lavori duro per mesi, fai sforzi e regali sudore e lacrime per qualcuno che non sei tu. Solo per fare la cosa giusta, l'unica cosa che riesci a fare. E lo sai che nonostante i tuoi sforzi siano poco apprezzati, alla fine avranno un senso. Così insisti, perseveri. Ci metti l'anima. Fino all'ultimo secondo, nonostante ormai, stremato, le forze che ti restano siano pari a una minuscola goccia. Ti svegli al mattino e sai che userai quella goccia per fare tutto quello che puoi: lotterai per questo. Se riuscirai o meno sarà un problema da affrontare in seguito: tu devi provare... perchè è l'unica cosa giusta. Perchè è tutto ciò che puoi fare, non esiste altro, anche se non ti aspetti di riuscire. Speranze non ne hai, ma provi lo stesso... perchè devi. C'è qualcosa dentro che non ti dà pace e te lo grida, tenendoti sveglio la notte. Una missione suicida, ma devi, devi, devi. Ne và della tua stessa essenza.
E così, quando ormai ti sei accasciato sconfitto in un angolo, senza speranze e convinto che tutto ciò che puoi fare è prenderti un attimo breve per il dolore prima di ricominciare con la routine, dopo aver sprecato dei mesi e delle parti di cuore... le cose girano. Tutta la stanchezza, il dolore, la sofferenza, si tramutano in una stanza con le finestre aperte, da cui entra un sole che inonda ogni angolo rendendolo dorato. Una fase finisce, una nuova, migliore, comincia. Qualcosa è cambiato, qualcosa è rimasto e rimarrà.
Però adesso lo sai. Che c'è qualcosa.
E tutto ha più senso.

Yin YangIo, Ichi e Ni vi salutiamo dal divano. Holly non è con noi, ma in cortile quando salta sulle mie ginocchia come al solito, le racconto delle sue figlie che ora sto crescendo io in una casa, al caldo, senza auto e rischi. Il dubbio che lei provi nostalgia mi resta, ma poi sento che sto facendo la cosa giusta, e lei mi fa le fusa. Anche le sue cuccioline, che ho fatto nascere insieme alla loro mamma.
C'è qualcosa di giusto in questo e io sono felice che, finalmente, la ruota sia girata. Se vi chiedevate il perchè di questa lunga assenza, beh, eccolo... gli ultimi ingranaggi della ruota sono terribilmente pesanti e difficili da far girare. Però, sappiate che si può fare. Coraggio.

23 commenti:

Tyog ha detto...

E' sempre così. Un teorema dell'anima e del corpo che ha una soloa soluzione: il desiderio. A chi lo ha postulato dovrebbero dare il Nobel. ma è solo un mio personale parere.

AcidMisanthrope ha detto...

Un gatto ti riempie la vita.

HarmonieNoir ha detto...

gira è vero, forse il nostro stato d'animo nell'attesa che ciò accada dipende tutto dalla nostra capacità di attendere
(che belle le tue micie ^^)

Almar ha detto...

Guardo la ruota che gira e sorrido insieme a te :)
Spero di leggere altri post luminosi come questo.


:*


le gattine sono bellissime!

SorVolando ha detto...

Vivere... una gioia o una condanna? Delusioni, gioie, sogni, incubi... tutto si alterna e tutto fa parte del grande schema della vita. Non esiste una formula... o forse temo, che se avessi ragione, sarebbe terribile da accettare

PERVERTITO ha detto...

Non è che tu sia incontentabile, ma più che altro la cosa ti si ritorce contro, nel senso che ti autolimiti, godnendo meno di ciò che hai. " e se poi il tutto si rivbela un inganno, un'illusione?" Che cazzo....hai perso del tempo cmq no, dietro a questa cosa, persona, situazione.....e oltre al danno di rivelarsi come fittizia, devi pure non essertela goduta per quanto è durata!? Che guadagno ne hai?! Lasciati andare, perchè la vita è corta, è stronza, no nregala nulla, cerca di fottelra almeno un pò visto che è sempre lei a fottere noi.

papermoon. ha detto...

seguivo questo blog l'anno scorso.. poi ho chiuso con splinder e non ho avuto modo di continuare a leggerti.. a un anno di distanza mi accorgo con piacere che non sei cambiata stilisticamente e nei contenuti! fantastica (:

JohnnyLaw ha detto...

Questo tuo post è asciutto impietoso e soprattutto vero vero...

anonimo ha detto...

Molto carina 

ananke1986 ha detto...

xkè a me sembra nn capitare maii mi sento sempre così triste!

ConnectCat ha detto...

Anche io non do mai a vedere la soddisfazione di un traguardo.
Sto zitta e me ne vergogna anche a me stessa tengo allerta da tale gioia.

Bellissime le micie

raffapiccinni ha detto...

caderci è umano, persevare diabolico ma risollevarsi è molto coraggioso e molto bello soprattutto, per quanto duro

Almar ha detto...

*abbraccio*

IrisLuna ha detto...

Lecose a cui tengo tanto..vorrei avere a volte la certezza di non dover lottare costantemente per tenerle lì, vicino a me.
E' come essere affamati ed avere un tozzo di pane che cerchi di non farti rubare da nessuno. Alal fine ti stanchi, quel tozzo di pane assume sempre più importanza e tu diventi più debole.

 

Forse sono andata Off-topic, mi escono parole a caso quando commento.

La fatica, l' aver lavorato per qualcosa di tuo, ti ripaga, quando riesci a realizzare il tuo progetto. A volte..potrebbe essere piùfacile.


I mici sono meravigliosi

artemidoro ha detto...

Un granello di polvere..... pensante però. Una carezza ai gatti.

theflymacphisto ha detto...

Accetta i miei consigli... solo per stanotte.

systerg ha detto...

mi rivedo in tante cose che scrivi.... 

glodean ha detto...

Per esperienza personale ho imparato che proprio quando ci tieni tanto a qualcosa e lotti strenuamente per ottenerla, questa cosa non arriva mai... forse perchè nel frattempo si lascia da parte e non ci si gode tutto il resto. Sempre per esperienza personale, ho imparato che quando quella cosa ormai la senti persa, che quando sei pronta a cambiare rotta ed a rimescolare le carte, beh...ecco che spunta ciò che volevi sino a poco fa.
Sto imparando, a fatica, ad accettare tutto ciò che accade (nel bene e nel male), attese, illusioni, delusioni e gioie, perchè tutto ciò che accade non è un caso ma un significato ce l'ha...sta a noi decifrarlo.

Saiu ha detto...

solo chi non si accontenta migliora davvero. I sopravvalutati non vanno da nessuna parte.

Fadnaive ha detto...

Karma police, un ricordo che mi sfiora l'anima, perchè tutto gira, il tempo, il mondo, la luna e il vento..allora anche la nostra vita..e gira rigira, gira regina, siamo ad una pagina nuova, una pagina bianca senza macchia..attenta però a non macchiarla di lacrime nuove....

sevensisters ha detto...

forese non l'ho capito, a giudicare dai commenti.

pignanelculo ha detto...

Oggi avrai il primo e più importante incontro della tua vita, quello con Gesù. Ti auguro di non smarrire mai la strada del Signore, e ti faccio i miei più cari e sinceri Auguri per il tuo Battesimo.

numero51 ha detto...

si'